Scrivania Byonica: Innovare i mobili su misura con la stampa 3D
Byonica è una reception di uno studio dentistico commissionata dal cliente privato "Smile Different" e progettata da Medaarch.
" Il progetto esplora le possibilità della stampa 3D per la progettazione e la produzione di mobili su misura. La metodologia di progettazione algoritmica ha permesso non solo di modellare la scrivania ma anche di dare forma a una narrazione di superfici che si fondono in un insieme funzionale e scultoreo. " afferma Amleto Picerno , l'ideatore del progetto.
Il nome "Byonica" riflette il concetto alla base del design: una miscela di biologia e tecnologia. I motivi sulla superficie in bronzo verde-nero si ispirano alle forme e alle sinuosità di un organismo vivente: “ Il bancone è stato pensato per poggiare su un robusto bancone in legno. Così, la superficie di rivestimento della reception, che il cliente ci ha chiesto di realizzare, è stata da noi interpretata come un parassita digitale che si aggrappa delicatamente alla base di supporto bianca sottostante. Questa ispirazione ha portato alla scomposizione della superficie in una trama poligonale, consentendo la suddivisione del disegno in elementi modulari distinti. Il risultato è un’installazione che, pur composta da moduli unici, costituisce nel suo insieme una forma articolata e dinamica .”
Ogni modulo, aderendo perfettamente alla morfologia del successivo, contribuisce a creare un'identità visiva moderna e forte, rendendo il bancone un elemento d'arredo distintivo all'interno dell'ambiente in cui è inserito.
Dettagli come la precisione degli strati e il disegno che le striature creano sulla superficie sono il risultato di un sofisticato processo di sperimentazione materica, che non solo garantisce stabilità strutturale ma dà vita anche a un linguaggio estetico inedito.
Progettato per personalizzare l'ambiente con un pezzo unico nel design e allo stesso tempo funzionale e accogliente, il bancone è il risultato dell'utilizzo di metodi avanzati di progettazione e produzione dei mobili.
Il motivo poligonale, che avvolge il bancone sottostante in un abbraccio continuo, emerge come caratteristica distintiva, offrendo non solo bellezza visiva ma anche integrità strutturale.
Grazie alla tecnologia di stampa 3D di grande formato, con uno spessore di soli 7 mm, la scrivania Byonica è stata prodotta in tempi eccezionalmente rapidi, ottimizzando l'utilizzo dei materiali e l'efficienza energetica. Il PLA, una plastica biodegradabile derivata dal mais, arricchita con pigmenti naturali, è una testimonianza dell'etica di Medaarch, che privilegia la sostenibilità ambientale senza sacrificare la qualità e l'innovazione.
Byonica è l’espressione concreta di un futuro del design orientato alla minimizzazione dell’uso dei materiali e all’ottimizzazione delle risorse, coniugando l’artigianato italiano con un sofisticato processo di progettazione computazionale e tecniche di fabbricazione digitale all’avanguardia.
Attraverso i nostri progetti di creazione di soluzioni su misura, curiamo il lavoro con la stessa cura e attenzione di un artigiano di fronte al suo lavoro, creando non semplici oggetti o progetti ma vere e proprie esperienze, che possono arricchire gli spazi abitativi di armonia, bellezza e consapevolezza ambientale.
--
Scopri come possiamo personalizzare i progetti stampati in 3D per soddisfare le tue esigenze specifiche. Specializzati in soluzioni di stampa 3D su misura, diamo vita alla tua visione con concetti innovativi e personalizzati per il design di interni e abitativi. Creiamo insieme qualcosa di eccezionale: contattaci per iniziare il tuo viaggio nel design personalizzato!